DIETRO LE QUINTE DE ‘LO HOBBIT’ A VENARIA (TO)
Domenica 19 gennaio, alle 14,30, io e l’amico saggista Paolo Gulisano, vi attendiamo per un evento imperdibile per tutti gli appassionati di J.R.R. Tolkien e del suo affascinante mondo. Presso la maestosa Reggia di Venaria, terremo infatti una conferenza dedicata ai temi che abbiamo esplorato nel saggio Hobbitologia. Questa iniziativa avviene nell’ambito della mostra dedicata al grande maestro del fantasy, offrendo un’occasione unica per esplorare in profondità l’universo di Arda.
Hobbitologia è un’antologica saggistica multiautore che pubblicammo nell’ormai lontano 2016 e che offre dieci prospettive diverse sul romanzo, spaziando tra analisi letterarie e cinematografiche dedicate al romanzo d’esordio del professore di Oxford. Un romanzo a cui, al contrario de Il Signore degli Anelli, è stata dedicata pochissima attenzione esegetica e che, appunto per questo, abbiamo voluto omaggiare cn una delle raccolte del nostro collettivo Italinklings.
Tra i gli altri contributori del saggio, troviamo giornalisti di FantasyMagazine, autori per ragazzi e una traduttrice di lungo corso, tutti accomunati da una passione per il fantastico e per il legendarium tolkieniano. A coronare il tutto, la partecipazione di Silvana De Mari, una delle più rinomate scrittrici italiane di letteratura fantastica, il cui lavoro ha varcato i confini nazionali.
La conferenza rappresenta un’occasione unica per scoprire dunque alcune chiavi di lettura de Lo Hobbit e immergersi nelle sue meravigliose avventure. Che siate neofiti curiosi di entrare nel mondo di Tolkien o appassionati desiderosi di approfondire la vostra conoscenza, questo evento promette di essere un’esperienza arricchente per celebrare l’arte narrativa di Tolkien per scoprire le sfide e i segreti della Terra di Mezzo!