GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

QUATTRO CHIACCHIERE SULLE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO

Sabato 28 settembre, alle ore 18:00, presso il CIQ –  Centro  Internazionale di Quartiere, Via F. Massimo 19, Milano, si terrà una conferenza dedicata all’approfondimento del processo creativo alla base de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la celebre saga di George R. R. Martin.

L’evento si propone di analizzare le dinamiche letterarie, storiche e mitologiche che hanno contribuito alla nascita di un’opera fondamentale per il fantasy contemporaneo e le sue vicissitudini editoriali.

La relatrice Martina Frammartino – redattrice di FantasyMagazine e grande esperta di George R.R. Martin – offrirà una visione d’insieme del complesso processo creativo che ha dato vita a Westeros e ai suoi personaggi. Particolare attenzione sarà dedicata alle fonti d’ispirazione dell’autore, nonché al suo approccio alla narrazione e alla caratterizzazione dei protagonisti della saga.

Questo evento rappresenta un’importante occasione per esplorare in modo approfondito e critico uno dei fenomeni letterari più significativi del nostro tempo. La conferenza sarà un momento di riflessione e discussione intorno al contributo di George R. R. Martin alla narrativa contemporanea e al suo ruolo all’interno del genere fantasy.

La conferenza, organizzata dall’associazione culturale Equilibri in Corvetto,  fa parte di un ciclo dedicato al fantasy, che sabato 18 ottobre vedrà anche la sottoscritta, impegnata a narrare la straordinaria storia editoriale di Harry Potter, e sabato 9 novembre Paolo Gulisano, che si occuperà di svelare la personalità di C.S. Lewis e i segreti delle sue Cronache di Narnia.