IL DISCORSO DI J.K. ROWLING PLAGIATO A MANILA
Manuel Pangilinan, uno dei più famosi uomini d’affari delle Filippine, è stato pizzicato ”con le mani nel sacco”.
Invitato a tenere un discorso all‘Università di Manila, in occasione del conferimento di una laurea honoris causa, Pangilinan ha sciorinato un repertorio scopiazzato da precedenti discorsi di Barack Obama, Conan O’Brien, Oprah Winfrey e anche J.K. Rowling.
Come infatti molti ricorderanno, il 5 giugno 2008 la scrittrice aveva ”tenuto a battesimo” i laureati di Harvard con un discorso pragmatico e visionario al tempo stesso, che non ha mancato di incantare la platea. A questo link è possibile godere nuovamente dello storico intervento, che è stato videoimmortalato.
I passaggi plagiati non sono sfuggiti però ad alcuni studenti, che hanno segnalato la cosa su Facebook.
A sua difesa, l’uomo d’affari ha dichiarato di essersi avvalso dei servizi di due scrittori professionisti, tuttavia si è scusato con l’ateneo e ha presentato a quest’ultimo le dimissioni dai molteplici incarichi affidatigli fin dal 1990. Pangilinan è stato infatti la chiave di volta nella raccolta fondi universitaria e nella gestione della squadra di basket studentesca.
Tuttavia il Rettore si è riservato la decisione di accettare tali dimissioni solo dopo aver discusso a fondo la questione con il diretto interessato, suscitando così le ire degli studenti, che lamentano l”applicazione di due pesi e due misure: infatti, qualora venissero sorpresi a macchiarsi della stessa colpa, gli allievi dell’ateneo verrebbero immediatamente espulsi.