IL RICETTARIO DI HARRY POTTER: IN CHAT CON LUISA VASSALLO
Ripubblico in questa sede l’intervista-chat fatta a Luisa Vassallo, autrice di A tavola con Harry Potter, nella chat room della mia Guida Harry Potter di Supereva alcuni mesi dopo l”uscita del volume, nel lontano 2007. Come vedrete, si parla del suo libro, ma anche della saga in generale e di temi limitrofi, in una simpatica e informale chiacchierata…
Guida: “Quante ricette ci sono in tutto? Come ho detto io non ho ancora avuto il piacere di sfogliarlo”.Luisa Vassallo: “ … Quante? sai che non mi ricordo? Mi pare 200”.
Guida: “Come è nata l”idea e il sodalizio con Barbara e chi ha fatto cosa (se c”è una distinzione possibile di questo tipo)?”.
Luisa Vassallo: “L”idea è di Barbara che sognava il ricettario da tempo … Io all”epoca ero ancora solo una babbana …che aveva visto solo i film e letto i primi tre libri, ma la golosità alla fine ha vinto e ho provato ad approfondire e leggere tutto quello che non avevo ancora letto. Mi sono appassionata tantissimo alla figura della Rowling e questo mi ha aiutata a partire. Alla fine la divisione del lavoro con Barbara è stato molto semplice: alcuni libri io, alcuni lei, la ricerca delle citazioni e poi delle ricette e lo scambio di valutazioni e osservazioni …”.
Guida: “Quindi non una rigida suddivisione del lavoro? Piuttosto un flusso continuo di info dall”una all”altra?”.
Luisa Vassallo: “Si, proprio così , uno scambio continuo di informazioni …”.
Guida: “Ok. Diceva Laura che le ricette sono suddivise per Case, ho inteso bene?”.
LauraSyb: “Le ultime sì”.
Guida: “Perché solo le ultime?”.
Luisa Vassallo: “Nella sezione finale c”è una parte dedicata ai più giovani, a chi non ha mai cucinato o a chi si vuole divertire giocando anche un po”. In questa sezione abbiamo immaginato di fare uno smistamento e, a seconda di dove si finisce, c”è un menù particolare che ognuno si può preparare”.
Guida: “Che pubblico interviene alle tue presentazioni? Più bambini, più adulti, fifty fifty…oppure non ci sono regole?”.
Luisa Vassallo: “Ok … mi stavo perdendo in ricordi anche tolkieniani di ragù col coniglio … Mi dicevi del pubblico … si …”.
Guida: “Slurp, anche quello con le tagliatelle è buonissimo… Sì, colpa tua che mi fai divagare dietro a profumini immaginari! LOL”.
Luisa Vassallo: “Di solito 50 e 50 … nel senso che ci sono adulti con figli e ragazzini. Subito i grandi restano in disparte ma poi si coinvolgono anche loro e si sta tutti insieme”.
Guida: “E quali sono le reazioni? Semplici spettatori o cercano di partecipare?”.
Luisa Vassallo: “Finisce che i ragazzini giocano con me e fanno magie, rispondono e intervengono alle mie domande e poi iniziano a impastare le “bacchette magiche alla liquirizia” e allora a questo punto le mamme si alzano a vedere e poi mettono le mani in pasta anche loro …!!! E qualche volta ho visto anche dei papà impastare orgogliosi … Una meraviglia!!!”.
Guida: “Quanto dura in media una presentazione di questo tipo?”.
Luisa Vassallo: “Minimo un”ora ma volendo …. ad libitum … nel senso che poi alla fine non è più una presentazione vera e propria ma si sta bene insieme, si esce dall”ufficialità, ci si trova tutti sporchi di farina e il tempo passa senza che ce ne accorgiamo”.
Guida: “C”è bisogno di uno spazio particolare per le dimostrazioni pratiche? Immagino che una libreria non sia la location migliore…”.
Luisa Vassallo: “Siamo riusciti a superare ogni problema. Pensa che a Voghera per impastare ci hanno trovato un cubo di 1x 1 e c”erano 6 bambine! Abbiamo fatto delle bacchette buonissime e riempito la libreria di profumo (e di briciole!!)”.
Guida: “Slurp! Quindi sta all”inventiva della libreria? Meglio!”.
Luisa Vassallo: “Basta un po” di elasticità, di disponibilità, di voglia di divertirsi … “.
Guida: “Luisa: sai già come sta andando il libro o è ancora presto?”.
Luisa Vassallo: “Si direi che è ancora presto per sapere come sta andando … di solito l”Ancora mi dice qualcosa verso aprile – maggio”.
Mari70: “Avevo una piccola curiosità a proposito di questo libro: come mai proprio questo argomento?”.
Guida: “Ah, questa la so io , Luisa è un”esperta di cucina, dopo ti elencherà i suoi volumi tolkieniani ”.
Luisa Vassallo: “Perché questo argomento?! Perché sono golosa …! ”.
Mari70: “Ma c”è un mercato per questo tipo di libro?”.
Guida: “Beh, di solito i libri di cucina hanno successo. Se poi è particolare come questo. Anche se penso che Luisa l”avrebbe scritto comunque per passione”.
Mari70: “Sì ma in particolare la cucina potteriana”.
Luisa Vassallo: “Alla fine si, il mercato ha accettato anche questo tipo di argomento che hanno battezzato con “cucina fantasy”. Tutto è nato da “A tavola con gli hobbit” che in realtà non doveva essere un libro ma una cena. Tolkien è uno dei mie primi amori fantasy”.
Mari70: “Ma che ricette hai incluso?”.
Luisa Vassallo: “Dove? In Potter o Tolkien?”.
Mari70: “Potter”.
Luisa Vassallo: “Magiche e babbane”.
Guida: “Parliamo anche di hobbit…”.
Luisa Vassallo: “Ok. si, io e Cinzia non pensavamo di fare un libro …”.
Mari70: “Chissà come ti sarai divertita con gli hobbit gran mangioni”.
Luisa Vassallo: “Si, è stato divertentissimo!!! Ma soprattutto è stata la prima volta che ho dato un gusto al fantasy e la cosa mi è piaciuta molto”.
Guida: “Facci un elenco delle pubblicazioni , così la gente lo legge ”.
Luisa Vassallo: “Dunque … “A tavola con gli hobbit”, “L”erbario di Tolkien”, “Giochi da hobbit”, “La cucina di Narnia” e “A tavola con Harry Potter”. Tutti fatti insieme a grandi amici e questo fa di questi libri, per me, una cosa veramente bella e speciale!!”.
Guida: “Una bibliografia di tutto rispetto ”.
Mari70: “Avete provato tutte le ricette immagino”.
Luisa Vassallo: “Le ricette? Si tutte provate … E chi se le perde?! ”.
Guida: “Ma chi usi come cavie? Familiari? Amici?”.
Luisa Vassallo: “Si, si … E stanno tutti ancora bene”.
Guida: “LOL, non intendevo insinuare. E’ solo che se uno si mangia da solo tutta sta roba poi passa i prossimi 4 anni a dieta con pane e mele“.
Luisa Vassallo: “Specie si ci si abbuffa di lembas …”.
Mari70: “Molto nutrienti sì sì”.
Guida: “E lasciamo il pesce crudo ad altri”.
Luisa Vassallo: “C”è stato un momento che il mio fornitore mi ha chiesto: ma scusi, lei cosa ne fa di tutto questo miele?”.
Guida: “LOL. Avrà pensato che tenevi di frodo un orso in giardino. Invece tenevi solo un frodo (miii,che battuta orrenda)”.
Luisa Vassallo: “Gh gh gh“.
Mari70: “No, no è bellissima…”.
LauraSyb: “Il Lembas si digerisce con l”Idromele ;)”.
Luisa Vassallo: “Sì, ma l”idromele poi ti fa girar la testa …. Amici, mi sa che ora devo proprio salutarvi ….”.
Guida: “Ok, grazie per essere intervenuta, Luisa!”.
Luisa Vassallo: “Grazie per avermi invitata!!”.