GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

HARRY POTTER A FUMETTI

Per anni ci hanno provato col parco a tema, e alla fine l’hanno spuntata.

Dunque rimangono ancora due settori da esplorare (e sfruttare) pottericamente: il primo è quello della piece teatrale, musicata o meno, alla quale sinora J.K Rowling ha già detto ripetutamente di no.

Adesso si fanno avanti anche i fumetti. Veramente se ne era iniziato a parlare nel 2007, quando era stato intervistato David Saylor, uno dei rappresentanti di Graphix, la divisione fumettistica di Scholastic che è a sua volta – lo ricordo – l’editore americano dei romanzi di Harry Potter. Ma Saylor aveva incenerito ogni velleità affermando che, nonostante la storia del maghetto si prestasse anche a quel tipo di format, la Scholastic non aveva nessun progetto in merito.

La questione si è riproposta qualche giorno fa quando, interrogato in proposito, Peter David, veterano del settore e, fra le mille altre cose, sceneggiatore Marvel del fumetto della Torre Nera di Stephen King ha dichiarato che si tratta di un settore che avrebbe un vasto pubblico e, pur non parlando per conto della società, ha aggiunto che la Marvel sarebbe perfetta per un’operazione del genere.

David ha detto di vedere molto bene sotto forma di striscia il materiale non raccontato, ad esempio quello che intercorre fra la fine dei Doni della Morte e l’Epilogo al Binario 9 e ¾, producendone una serie limitata. Cosa che ovviamente farebbe urlare di gioia i collezionisti, non è difficile capirlo.

Per David, oltre a creare il bestseller dei non-super eroi di tutti i tempi, l’operazione porterebbe ai fumetti anche un segmento di pubblico che abitualmente non ne usufruisce, facendo gli conoscere altri tipi di libri che normalmente non scoprirebbe.

Resta da vedere come sia stato disciplinato contrattualmente questo aspetto, ossia se la Rowling ne detiene i diritti di questo format o se li ha ceduti all’editore. Nel secondo caso, la Marvel non avrebbe speranza, ma nel primo… Beh, mi pare che con questa uscita abbia già gettato l’amo in modo clamoroso. Rowling, se ci sei batti un colpo! 😉

 

NOTA: l”immagine è presa dal sito della BBC ma non si tratta di un fumetto ufficiale! Dovrebbe essere una pagina del manuale in dotazione alle forze armate UA alle quali la Rowling fece causa nel 2005.