GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

LE RADICI DELL’INQUIETUDINE A BOOKCITY 2024: QUANDO IL GOTICO SI FONDE COL FANTASTICO

Esattamente un anno fa fui invitata, assieme ad altri amici saggisti, a tenere un ciclo di conferenze sulla letteratura gotica al Castello di Bardi, in occasione di una quattro giorni dedicata ad Halloween.

Da quel ciclo di conferenze, dopo un ulteriore anno di lavoro, è nata l’antologia Le Radici dell’Inquietudine: quattro studi sulla letteratura gotica, che ho avuto il piacere di ideare e curare per conto di Runa editrice.

Ciascun relatore  avuto così la possibilità di approfondire il tema che, per necessità di programmazione, aveva dovuto essere condensato in appena un’ora e quello che segue è il dettaglio dei nostri approfondimenti.

In in occasione di Bookcity 2024, il volume sarà oggetto di una conferenza dal titolo Profondità nell’Oscurità: esplorazioni della Narrativa Gotica, che si terrà il 16 Novembre 2024, ore 14:00 alla Fabbrica del Vapore – Palazzina Liberty, in Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano. In quella sede, esploreremo gli oscuri abissi della mente umana attraverso i labirinti della narrativa gotica, attraverso le sue atmosfere cupe e inquietanti, i suoi castelli infestati dal soprannaturale e i suoi misteri avvolti nell’ombra.

 

QUARTA DI COPERTINA
Immergiti nel Mistero e nel Fascino del Gotico. Scopri le ombre e i segreti di questo genere attraverso un viaggio affascinante che esplora le sue sfumature più profonde e coinvolgenti. Questa antologia saggistica, pensata sia per i neofiti che per i cultori, offre un’introduzione ricca e avvincente ad alcune delle storie e dei temi che hanno plasmato la letteratura gotica.
Non si tratta di una mera raccolta di saggi, bensì di una guida illuminante che rivela i molteplici volti del gotico, dalla sua nascita fino alle sue evoluzioni più moderne. Che tu sia un nuovo lettore curioso o un appassionato di vecchia data, troverai in queste pagine una fonte inesauribile di scoperte e riflessioni.
Preparati a essere trascinato in un mondo dove il terrore e la bellezza si intrecciano, dove il passato e il presente si fondono in temi antichi ma attualissimi e dove ogni storia rivela qualcosa di nuovo e di inaspettato.

 

Indice
Suggestioni Gotiche nell’esplorazione del Doppio
di Marina Lenti

Addentrati nei meandri della psiche umana e scopri come il concetto del doppio, da Il Ritratto di Dorian Gray a Dracula, passando per altri capolavori, ha svelato le profondità dell’identità e della moralità.

 

Scozia la misteriosa: dal gotico al dottor Jekyll
di Paolo Gulisano

Dalle nebbie di Edimburgo alle remote Highlands, esplora come il paesaggio e le leggende scozzesi hanno dato vita a una tradizione gotica unica, ricca di misteri ancestrali e spiriti inquieti.

 

La Donna, l’Amore e la Morte nell’opera di Edgar Allan Poe
di Cristina Mariella Donati

Un viaggio nelle ombre di Poe, dove la figura femminile incarna la bellezza che sfiora l’abisso, e l’amore si dissolve nel mistero della morte, in un intreccio di follia e oscurità senza tempo.

 

‘Il fantasma di Canterville’, ovvero il sottile fascino dell’ambiguo
di Luca Fumagalli

Un tocco di umorismo nell’oscuro mondo gotico. Esplora come Oscar Wilde ha sapientemente mescolato terrore e ironia per creare una delle storie di fantasmi più amate e singolari di tutti i tempi.

 

GLI ALTRI AUTORI

Paolo Gulisano

È autore di circa 50 saggi dedicati a temi storici e letterari. È considerato uno dei maggiori esperti di Letteratura del Fantastico: ha scritto libri sui miti celtici e arturiani, su Tolkien, Lewis, Chesterton, Stevenson, Conan Doyle e tanti altri autori. Ha scritto saggi storici sulla Scozia e sull’Irlanda e tre romanzi a carattere fantasy.

 

Cristina Mariella Donati

Grazie a un’educazione classica assorbita fin dalla più tenera età, nutre da sempre una  passione per la Storia e le Lettere.
Ha collaborato con varie testate a tema fantastico e ha pubblicato saggi sui principali archetipi del folklore, su Lo Hobbit, su Il Libro Malazan dei Caduti e su La Spada della Verità.
Ha  pubblicato inoltre saggistica scientifica sulle apocalissi atomiche e saggistica storica sulla seconda guerra mondiale, oltre a racconti fantasy, orrorifici e fantascientifici.
 
 
Luca Fumagalli
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna in una scuola superiore. Oltre a essere membro dell’Italian Oscar Wilde Society, collabora con il blog Radio Spada e con il bimestrale “Saint Austin Review”, occupandosi principalmente dello studio e della promozione delle figure più significative del cattolicesimo britannico degli ultimi due secoli. Ha scritto saggi su William Golding, R. H. Benson, J.R.R. Tolkien e Frederick Rolfe​.