SCRIVERE DI DRAGHI
Il prossimo 16 giugno sarò ospite dell’Associazione Equi.libri in Corvetto per parlare della figura del drago nella narrativa e di come ho utilizzato questa figura mitologica nel mio romanzo Young Adult I Ribelli dell’Alianco, in cui i draghi sono addirittura l’oggetto della contesa fra il Bene e il Male.
Avevo già avuto il piacere di fare un incontro organizzato da questa associazione culturale, per parlare del saggio La Metafisca di Harry Potter. Tuttavia poiché era il maggio 2020, lo facemmo l’incontro solo on line in quanto erano purtroppo ancora in vigore le illegittime, deliranti e inutili restrizioni governative.
Sono quindi molto lieta, ora, di fare un incontro de visu come si deve, tornando vivere sul pianeta Terra e non – Dio ci scampi! – su Solaria (per chi non avesse letto Il Sole Nudo, lì gli umani sono terrorizzati dai contatti in presenza, a meno che non si tratti di robot), auspicando di avviare una cooperazione proficua anche per il futuro, al fine di organizzare incontri a tema fantasy di cui gli Italinklings sentono fortemente il bisogno. All’uopo, vi anticipo che stiamo già studiando, per l’autunno, un incontro su George Martin con relatrice la sua maggiore esperta italiana, Martina Frammartino.
Equi.Libri in Corvetto è un’associazione nata nel marzo 2016 dall’incontro di persone appassionate di lettura in un quartiere a Sud di Milano, dopo la chiusura dell’unica grande libreria della zona.
La comunità si propone di rappresentare le molte persone “di buona volontà” che abitano in questa zona e che si oppongono con decisione a qualsiasi tipo di illegalità, ma che allo stesso tempo desiderano favorire l’integrazione e lo scambio tra diverse culture, consapevoli che da ciò possa derivare un reciproco arricchimento.
In termini semplici, la comunità intende riconoscersi come vicina di casa e migliorare il luogo in cui vive, unendo le proprie forze intorno alla passione per la lettura e attraverso le seguenti iniziative:
A) Creazione e gestione di spazi destinati a promuovere la lettura e diffondere la cultura e le arti.
B) Organizzazione di iniziative di book-crossing (scambio di libri usati) temporanee o permanenti.
C) Gestione di una biblioteca/libreria di quartiere, utilizzando libri acquistati dall’associazione o donati dai cittadini o da privati.
D) Organizzazione di eventi culturali come attività di promozione della lettura per bambini, presentazioni di libri, letture, laboratori per adulti e bambini, seminari e spettacoli teatrali.
E) Promozione di iniziative culturali volte ad avvicinare la comunità alla lettura, anche al fine di rilanciare e migliorare il quartiere, con particolare attenzione alla crescita dell’integrazione culturale attraverso la diffusione di testi in lingue straniere.
Potete scoprire di più su questa associazione e leggere il suo Statuto vistando il suo sito web.
Vi aspetto dunque il 16 giugno in Via Fabio Massimo 19 (MM Porto di mare) Chi lo volesse potrà anche fare in loco una piccola offerta a piacere per supportare la lodevole mission di Equi.libri, ma l’ingresso è comunque gratuito.