GLI ULTIMI ARRIVATI…

MARINA LENTI

Dal 2009, curiosità e approfondimenti sul mondo di Harry Potter e sul genere Fantastico

I DOPPIATORI ITALIANI AL BINARIO MAGIC PUB

Credo ormai che ogni potteriano conosca il favoloso Binario Magic Pub di Palazzago (altrimenti, ponete subito rimedio!)
Ebbene, oltre ad offrire, tutti i weekend, l’animazione con i cosplayer, qui vengono organizzati spesso eventi, naturalmente sempre a tema.

In questo contesto, lo scorso 19 gennaio, il pub ha ospitato alcuni dei doppiatori italiani dei film tratti dalla saga.
Pubblico dunque volentieri, qui di seguito, delle scenette in cui essi hanno riprodotto alcuni dei loro più famosi dialoghi.

Purtroppo la mia piattaforma ha limiti dimensionali, per cui sono riuscita a caricare direttamente solo due filmati. Per i restanti, vi rimando ai link di quelli che ho dovuto caricare su Youtube, perché troppo pesanti per essere inseriti qui direttamente.

Era anzitutto  presente  Letizia Ciampa, doppiatrice di Hermione Granger, che assieme a un cosplayer di Ron Weasley (di cui purtroppo non conosco il vero nome) ha riprodotto la scena del primo incontro sul treno:

 

Ancora, era presente Alessio Puccio, doppiatore di Harry Potter, con  cui la Ciampa si è prodotta, anche qui col cosplayer nella parte di Ron Weasley, in uno dei suoi più famosi, petulanti tormentoni: “E’ Leviòsa, non Leviosà!”:

Naturalmente c’era anche Alessio Vairano, che dà la voce a Piton (esilarante sentir parlare in romanesco il professore di Pozioni, così come del resto tutti gli altri, dal momento che questo è il loro normale accento, fuori dal lavoro) e che è stato anche il direttore del doppiaggio.
Ecco quindi alcune scene famose che Vairano ha rifatto in questa occasione: anzitutto, assieme a Puccio, la lezione di Occlumanzia e la lezione sui licantropi quando Piton fa supplenza per conto di Lupin.

E poi non poteva mancare il dialogo in cui Severus scopre che il piano di Silente prevede la morte di Harry, occasione in cui sfoggia il famoso “SEMPRE” dedicato a Lily Potter. Qui lo vediamo con una giovanissima spalla, che pur non essendo professionista (si tratta di un TikToker, di cui per, anche in questo caso, ignoro il nome), ha imitato magistralmente la voce di Silente.

Successivamente, con Puccio, lo stesso ragazzo ha fatto anche una splendida versione di Dobby durante il suo primo incontro con Harry.

Infine era presente anche Erica Necci, doppiatrice di Ginny Weasley, che assieme alla Ciampa ha rifatto la scena al capezzale di Ron Weasley nel Principe  Mezzosangue, e poi ha prestato, durante la serata, anche la voce a Luna Lovegood nella scena alla fine del quinto anno con Harry.

Buona visione!