J.K. ROWLING, NEL SUO MONDO DI PAROLE
A settembre 2022 uscirà un mio nuovo saggio, edito da Ares, dal titolo J.K. Rowling, nel suo mondo di parole. che mi è stato espressamente richiesto dall’editore (diversamente su di lei non avrei scritto altro, ritenendomi personalmente soddisfatta col precedente saggio biografico L’incantatrice di 450 milioni di lettori.
Tuttavia non si tratta certo del medesimo libro rimasticato: questo nuovo saggio è imperniato sui contenuti della sua scrittura per ragazzi, è una disamina sulle modalità di costruzione dei suoi mondi, declinati nella quattro sfaccettature Harry Potter (cui è dedicata la gran parte del libro), Animali Fantastici, L’Ickabog e Il Mailino di Natale. E a differenza dell’Incantarice, è molto più contenuto: sono solo 160 pagine, quindi una lettura agevole anche per chi non ama i ‘tomoni’ impegnativi.
Capitolo 1 – CHI E’ QUELLA RAGAZZA?
Note biografiche, breve storia editoriale, breve esposizione del contenuto dei sette romanzi a beneficio di chi non conosca le linee generali della storia di Harry Potter.
Capitolo 2 – L’ARTE DELLA FORMA
Gli elementi di presa sul lettore regalati dalla struttura: uso di archetipi, tropi fiabeschi e appartenenti al Viaggio dell’Eroe, ulteriori elementi peculiari degni di nota.
Capitolo 4 – RIFLESSI IN UNO SPECCHIO
Gli elementi della società magica e le sue sfide, che sono poi il riflesso della nostra.
Capitolo 5 – IL SENSO DEL MERAVIGLIOSO
Gli elementi di presa sul lettore regalati dal contenuto: la continuità, la complessità dell’ambientazione, l’unicità del castello di Hogwarts.
Capitolo 5 – OLTRE LA FISICA
Rassegna dei principali temi soprannaturali, un elemento più nascosto ma di grande effetto
Capitolo 6 – BUU, ARRIVA LA STREGONERIA!
Quali sono le accuse dei detrattori religiosi e perché vanno respinte al mittente
Capitolo 7 – IMPREZIOSIRE LA SCATOLA
Gli ingredienti che hanno contribuito a creare il fenomeno dal punto di vista del marketing.
Capitolo 8 – I LEIT MOTIV AUTORIALI
I motivi ricorrenti nella produzione per ragazzi di JKR (quindi, oltre a Harry Potter, anche L’Ickabog e Il Maialino di Natale. Ne sono alcuni esempi il tema dell’orfano e degli orfanotrofi, l’assenza dell’Amore, il tema del Doppio, il tema dell’Amicizia, l’uso del cibo per caratterizzare ambienti e situazioni.
BIBLIOGRAFIA